Verifiche ispettive DPR 462/01

Il Datore di Lavoro è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto, nonché a far sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni cinque anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali la periodicità è biennale.

Le verifiche straordinarie vengono invece effettuate nei casi di esito negativo della verifica periodica, modifica sostanziale dell’impianto, su richiesta del datore del lavoro.

La ACF Macaluso Engineering si avvale della CTE Certificazioni Organismo Abilitato dal Ministero delle dello Sviluppo Economico per l’effettuazione di verifiche periodiche e straordinarie di:

1) installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;

2) impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000 V;

3) impianti di messa a terra di impianti alimentati oltre i 1000 V;

4) impianti elettrici collocati in luoghi con pericolo di esplosione.

 

Oltre all’espletamento delle verifiche di legge, la ACF Macaluso Engineering coadiuva il Datore di Lavoro avvisandolo della scadenza delle verifiche.

 

Normativa di Riferimento

Il D.P.R.462/2001 e s.m.i. e il D.Lgs. 81/08 definiscono l’obbligo del Datore di Lavoro di far eseguire verifiche periodiche sull’impianto di messa a terra di impianti elettrici, dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione. Per l’espletamento di tale obbligo il Datore di Lavoro si può rivolgere ad un Soggetto Abilitato.