Aggiornamento RLS

L’Aggiornamento del Rappresentante dei Lavoratori per la SIcurezza per aziende al di sotto dei 15 lavoratori è obbligatorio?

Il Decreto Legislativo n. 81/2008, non prevede un obbligo di aggiornamento RLS per le aziende sotto i 15 dipendenti come scritto nell’Art. 37 comma 11 del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro.

 

ART. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/2008

«[…] La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori […]»

 

Tuttavia è consigliato un percorso formativo di 4 ORE anche alle aziende al di sotto dei 15 lavoratori. In quanto, come indicato nel comma 6 dell'art. 37, «La formazione dei lavoratori e dei loro Rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi». Tale esigenza formativa emerge dalla continua valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro con la collaborazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Da qui il consiglio di riportare nel DVR tale esigenza formativa indicando la periodicità e la durata ritenuta idonea a formare i Rappresentanti in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.