Ecobonus domotica: nel 2016 detrazione fiscale fino al 65%

Filippo Macaluso

Anche la domotica per l'anno 2016 gli Ecobonus.

La Legge di Stabilità 2016 (Art. 1, Comma 88) ha esteso il bonus sulla detrazione fiscale al 65% IRPEF

Per l'anno 2016 anche in Italia sono previsti gli Ecobonus sulla domotica. Un importante incentivo verso il risparmio sulla bolletta .

Dal 1° gennaio la Legge di Stabilità 2016 (Art. 1, Comma 88) ha esteso il bonus sulla detrazione fiscale al 65% IRPEF (cd. “Ecobonus”) anche alle spese di domotica, ossia tutte le spese che rientrano nell’acquisto, nell'installazione e nella messa in opera di impianti e dispositivi multimediali che consentono il “controllo a distanza” del proprio appartamento, dal riscaldamento alla climatizzazione.

Certamente una spinta a sistemi che oltre al risparmio incrementano il valore dell'immobile.

La possibilità di gestire la temperatura, spegnere o regolare le luci della propria casa anche da remoto rappresenta una soluzione ottimale per risparmiare energia. Un edificio dotato di un impianto domotico consente una notevole riduzione degli sprechi sul consumo energetico con il riscontro positivo anche sulla bolletta.

Sistemi domotici che, otre ai benefici della detrazione fiscale, consentono di abbattere i costi di adozione di queste tecnologie fino al 65%, segnando un passo in avanti verso il risparmio energetico e la qualità della vita nel lungo periodo.

Scrivi commento

Commenti: 0