Centrale Termica – Adempimenti e conduzione tecnica-legislativa 

Negli ultimi anni la normativa che regola gli impianti termici ha avuto uno sviluppo a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini.

Una serie di obblighi che richiedono da parte dei responsabili degli impianti una particolare attenzione, soprattutto per le responsabilità civili e penali a cui tali adempimenti vengono associati.


OBBLIGO DELLA REGISTRAZIONE AL CATASTO REGIONALE “IMPIANTI TERMICI”

Il 22/08/2014 è stato pubblicato il Decreto dell’Assessorato dell’energia 23 luglio 2014 che in applicazione al DPR n. 74/13, sia per gli impianti nuovi che per quelli esistenti, prevede la registrazione dell’impianto termico entro il 7 dicembre 2014 al Catasto regionale.

La registrazione potrà essere effettuata dai titolari degli impianti termici di cui al DPR 16 aprile 2013, n. 74, per il tramite degli installatori/manutentori regolarmente iscritti nell’elenco dei soggetti abilitati all’installazione ed alla manutenzione degli impianti termici ricadenti sul territorio della Regione siciliana, di cui al D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74. 


OBBLIGO DI CONTROLLO E MANUTENZIONE “IMPIANTI TERMICI”

Con il DPR n. 74/13, il responsabile dell’impianto termico (amministratore condominiale o terzo responsabile) deve provvedere a far eseguire le operazioni di controllo e di manutenzione conformemente a quanto previsto dagli artt.7 e 8 del D.P.R. n. 74/2013 con le cadenze previste dal suddetto art. 7, riportando gli interventi in un apposito “Libretto di impianto per la climatizzazione”.


OBBLIGO DI ISPEZIONE SUGLI IMPIANTI TERMICI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

L’art. 9 del DPR n. 74/13, prevede l’obbligo di ispezioni, per gli impianti superiori a 100kW, ogni 2 anni, da parte delle autorità competenti (ASP, ARPA, ecc..) o di organismi esterni (professionista iscritto all’albo regionale per la realizzazione del sistema d’ispezione) 


DELEGA DA PARTE DELL’AMMINISTRATORE AL “TERZO RESPONSABILE”

L'articolo 11 del DPR 412/93 ha istituito la figura del "Terzo responsabile", introducendo la possibilità di delegare ad una società esterna (in possesso di opportuni requisiti) l'espletamento degli obblighi relativi alla corretta gestione dell'impianto.

Inoltre, l’assunzione dell’incarico, solleva l’amministratore anche dagli oneri e dalle responsabilità civili e penali relative alla gestione dell’impianto termico, anche se, qualora accadano infortuni, l’amministratore comunque risponde sia dal punto di vista civile che penale.

il primo responsabile di una centrale termica non sono ne’ i condòmini, ne’ il terzo responsabile, bensì l’amministratore di condominio.

L’amministratore deve trasferisce, in copia, al terzo responsabile tutta la documentazione tecnico-amministrativa da cui risulti che l’impianto termico può essere messo in funzione nel rispetto della vigente normativa.


La documentazione obbligatoria e che deve essere consegnata al TERZO RESPONSABILE è la seguente:

  • Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)
  • Libretto di omologazione Inail della centrale termica
  • Certificazione o Autodichiarazione della mancanza di amianto sui componenti dell’impianto termico
  • Dichiarazioni di Conformità degli impianti di pertinenza della centrale termica (elettrico, gas, canna fumaria, riscaldamento).
  • Manuale d’uso e di manutenzione della caldaia

CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI: 

La centrale termica con potenzialità termica maggiore di 116 kW (100.000 kcal/h), deve essere in possesso di certificato di prevenzione incendi.


DICHIARAZIONI DI CONFORMITÀ 

L’impianti elettrico, gas, canna fumaria, riscaldamento devono essere dotati di certificato di conformità che le imprese installatrici sono tenute a rilasciare per gli impianti termici installati dopo il 13 marzo 1990 (si noti che la “46/90” è stata sostituita dal D.M. 22-1-2008 n. 37). Tale documento attesta che l'impianto è stato realizzato nel rispetto delle norme vigenti, deve essere firmato dal titolare dell'impresa o dal responsabile tecnico, corredato da descrizione dei materiali usati e deve essere custodito dall’amministratore.


PROGETTO

Gli impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali,  dotati di canne fumarie collettive ramificate, nonché impianti di climatizzazione per tutte le utilizzazioni aventi una potenzialità frigorifera pari o superiore a 40.000 frigorie/ora, sono soggetti ad obbligo di progetto, eseguito da professionisti abilitati (iscritti agli albi professionali, nell'ambito delle rispettive competenze) .


LIBRETTO MATRICOLARE DELL’INAIL

Per impianti con potenza al focolare (Pf) maggiore di 35 kW, occorre il libretto matricolare (pratica INAIL).

Per i generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido, gassoso o per impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calda, aventi potenzialità globale superiore a 30.000 kcal/h (35 kW), prima che venga iniziata la costruzione o la modifica dell' impianto, deve essere presentata una denuncia all'INAIL a cura dell'installatore, il quale deve avvalersi della collaborazione di un termotecnico. Tale domanda deve essere inoltrata all'INAIL quando: o si installa un nuovo impianto; o si modificano i dispositivi di sicurezza e di protezione; o si procede a sostituzione o modifica comportante aumento della potenzialità nominale o una variazione della pressione di targa.

In tutti e tre i casi, insieme alla denuncia, l'installatore deve presentare il progetto e una relazione tecnica, completa di allegati, predisposti e firmati da un professionista abilitato. Denuncia, progetto e relativi allegati devono essere inviati all'INAIL competente per territorio. In seguito, l'INAIL deve esaminare la pratica e comunicarne l'esito, provvedendo altresì all'omologazione dell'impianto.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Emilio (venerdì, 15 settembre 2017 01:18)

    Salve!
    Potrei sapere la fonte da dove avete dedotto che l'obbligo di progetto vale per impianti di potenzialità maggiore di 50 kW ?

    Grazie.

  • #2

    LANNA (sabato, 07 ottobre 2023 21:04)

    Ad oggi 07-10-2023 quali sono i componenti obbligatori da installare su una centrale termica da 170 Kw/h ?

  • #3

    LANNA (sabato, 07 ottobre 2023 21:04) (sabato, 07 ottobre 2023 21:07)

    Ad oggi 07-10-2023 quali sono i componenti obbligatori da installare su una centrale termica da 170 Kw/h ? grazie.
    Mia email: lorenzo.lanna55@gmail.com