SICUREZZA ALIMENTARE E SERVIZI HACCP

Gestione della sicurezza alimentare, secondo il Pacchetto igiene e il Regolamento 178/02.

L'ACF MACALUSO ENGINEERING si occupa della sicurezza alimentare offrendo servizi di consulenza e controllo sull'igiene degli alimenti.

 

La sicurezza degli alimenti prodotti, commercializzati e somministrati non può prescindere dal rispetto di precise norme igieniche la cui responsabilità è dell'Operatore del Settore Alimentare (OSA). 

Suo compito è quello di attuare l'autocontrollo e mettere in pratica il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) secondo le norme previde dal Regolamento 178/2002 e dal Pacchetto Igiene (Regolamenti 852-853-854-882/2004).

Data la varietà di procedure applicate agli alimenti sono state redatte dalla Commissione Europea delle Linee Guida generali ispirate al CODEX ALIMENTARIUS.

 


L'ACF MACALUSO ENGINEERING si propone di accompagnare e supportare l'OSA in questo percorso, sia che voglia aprire una nuova attività sia che voglia mantenere gli standard di qualità per l'igiene.

 

 

I nostri servizi:

  • Analisi iniziale con evidenza dei punti critici dei processi produttivi; 
  • Stesura delle procedure ed istruzioni operatice conformi ai principi della metodologia H.A.C.C.P.; 
  • Consulenza nell'individuazione delle figure e dei responsabili previste dal sistema H.A.C.C.P; 
  • Redazione del manuale di autocontrollo;
  • Formazione degli operatori sui temi della sicurezza degli alimenti e delle norme di corretta prassi igienica;
  • Verifiche e aggiornamenti periodici del sistema di autocontrollo, delle procedure e istruzioni operative;
  • Attività di programmazione ed esecuzione dei controlli analitici periodici (analisi microbiologiche, merceologiche e chimiche sugli alimenti, tamponi ambientali sulle superfici di lavoro e attrezzature).