Coordinatore per la sicurezza

Formazione Coordinatore sicurezza in cantiere

fonte www.lavoripubblici.it

09/05/2013 - Il Consiglio nazionale degli Ingegneri con la circolare n. 210 del 3 maggio 2013 recante "decreto legislativo n.81/2008 - TU sulla sicurezza dei lavoratori - formazione ed aggiornamento per il coordinatore per la sicurezza dei lavori problematiche e iniziative del CNI", ha voluto esplicitare il proprio indirizzo.

Nella circolare in argomento, il Consiglio nazionale degli Ingegneri interviene su vari aspetti ed, in particolare:

- sulla indicazione dei soggetti formatori abilitati a svolgere i corsi di formazione;

- sulla possibilità che i corsi di aggiornamento siano svolti con didattica in modalità Fad, E-learning;

- sul numero massimo dei partecipanti ai corsi di aggiornamento 40 ore;

- sul problema legato all'eventuale mancata partecipazione al corso di aggiornamento 40 ore entro il 15 maggio 2013.

 

In merito al problema relativo alla partecipazione del corso di aggiornamento 40 ore entro il 15 maggio 2013, il Consiglio nazionale degli Ingegneri, nella citata circolare, precisa che se il professionista non riesce ad effettuare il prescritto corso di aggiornamento 40 ore entro la data del 15 maggio 2013, non sarà più abilitato a ricoprire il ruolo di Coordinatore per la sicurezza e questo fino a quando non avrà espletato gli aggiornamenti previsti. Ma viene, anche, precisato che ciò non vuol dire che perderà la formazione acquisita, ma soltanto che non sarà in grado di esercitare le proprie funzioni, che saranno " sospese" finché egli non completerà l'aggiornamento per il monte ore mancante.

Per la formazione di aggiornamento a distanza, ha ritenuto, oltre ad esprimere un proprio parere, di inviare uno specifico interpello al Ministero del Lavoro.

 

La mia opinione è che: se la modalità FAD non è espressamente vietata da una fonte giuridica preposta non può essere vietata per legge. Questo per quanto ci hanno insegnato e per quanto è in uno Stato di Diritto.

Quindi non concordo con l'Ordine degli ingegneri che, in merito alla modalità e.learning, se il D.Lgs 81 l'avesse voluto consentire l'avrebbe previsto espressamente .

Comunque è solo un mio parere, ed in questo momento vige l'assoluta confusione; e non saprei cosa consiglirla.

E' del resto un problema che riguarda la maggior parte dei Coordinatori che hanno svolto da anni i corsi di aggiornamento in modalità FAD.

. . . le solite cose nostre "tanti dubbi e poche certezze". 

Download
Circolare CNI n. 210 del 3 maggio 2013.p
Documento Adobe Acrobat 77.2 KB